« Maggio 2004 | Pagina iniziale | Luglio 2004 »

Archivio Giugno 2004

Martedì 1 Giugno

Spreco di ricerca

Il contadino è pigro, di regola sviluppa solo energia per cose nuove ed emozionante. Non so, maforse è per questa caratteristica che detesta ogni spreco d'energia in generale. Ivan gli ha segnalata uno spreco di attività cerebrale colossale incredibile: Stanno costruendo la mucca che non dovrebbe diventare pazza anche se mangia fissa la ciccia e le ossa macinate dei suoi simili invece dell'erba.

Naturalmente con l'aiuto dell'ingegneria genetica, qualcosa bisogna pure fare quando abbiamo una tecnologia nuova con cui giocare a costruzioni.

E nel articolo della BBC neanche un accenno alle cause della BSE. Ma questi scienziati vogliono creare delle medicine nuove, proprio loro che a quanto pare hanno capito un tubo delle più semplici leggi universali.

Mercoledì 2 Giugno

Parola dell'anno

"Perma-war", in this post on Earth Blog:

P-I Focus: While we're off fighting terror, the planet's crumbling

Compitone: Impedire che diventi la parola del secolo...

Ora si parte

Stasera il contadino torna al core business, come chiamano gli economisti (che infine sono nient'altro che agricoltori e/o cacciatori anche loro) il lavoro principale.

E quindi parla della stagione e della dipendenza sua da essa. Si diceva che la natura aspettava qualcosa, che le piante nel orto stanno ferme, va bè, ieri notte ha piovuto 15mm, e nel orto la mattina le piante sembravano raddoppiate. Vedere la terra bagnata da una tranquillità enorme al contadino. Non so quante volte già scrutava il cielo gli ultimi anni per segni di acqua in arrivo, che gli riempiva la cisterna e nutriva le piante. Deve essere un archetipo, questo. E' un a zona qui che piove solo a destra ed a sinistra, da anni.

Dall'altra parte ha una paura, anch'essa vecchia uguale, che ora gli s'ammala la vigna, con questo vapore acqueo in giro. Domani deve ramare in tutti i modi. Quando è passato ha visto già una ventina di grappoli che partono, con la peronospera. Vede e se ne ricorda sempre quelle malate, mica quella stragrande maggioranza sana.

Poi sono anche due settimane decisive per l'allegagione, sia delle olive sia dell'uva, ma più per le olive. E' in gioco la quantità, per ora. Ventilazione, ventilazione, niente ventaccio.

E solo sette pecore hanno ancora la maglia adosso.

E' grave?

Un discorso è piombare venticinque anni indietro e sognare che ricominci la scuola, rivedere e salutare i compagni di classe cresciuti e cambiati durante le vacanze estive, sognare l'edificio e tutto. Ma il contadino ha pure sognato anche di farci sopra un post. E quasi quasi ne scriveva uno stamattina quando si svegliava.

Ma leggete the "New York Times", che parla della nuova droga:For Some, the Blogging Never Stops:

...and, he said, "like most addictions, those feelings go away quickly. So I have to do it again and again."

Ma la vera soddisfazione sarà la creatività, in un mondo dove tanti sono solo esecutori: ...because it makes them feel productive even if it is not a paying job.

Venerdì 4 Giugno

Money makes the world go'round

Stasare il contadino ha venduto l'anima al diavolo. Ha già gli occhi a dollari. Ma a guardare i referrer che pullulano di fotovoltaico ed eolico non ha resisto a Google Adsense.

Ha appeno incollato il codice nella pagine per l'impianto fotovoltaico e eolico.

Domenica 6 Giugno

Bush attaccato a Roma

Il terrorismo internationale ha inflitto un micidiale colpo alla salute del presidente americano, sotto gli occhi di tutti. Ma nessuno se ne accorta che con la scusa di impedire l'uso di bombe telecomandati Bush (e non solo) è stato per ore sotto gli effetti di un potentissimo campo elettromagnetico che si estendava fino 250 metri:

Annunciata dal volo sopra il piazzale di un elicottero e dall'oscuramento per circa un minuto dei telefonini cellulari, la limousine nera americana con la bandierina a stelle e strisce e lo stemma della Casa Bianca, seguita dal lungo corteo presidenziale delle auto, è entrata nel cortile d'onore del Quirinale.

Il contadino teme gli effetti dell'elettrosmog prodotto dagli agenti di sicurezza sulla politica internazionale e chiede che vengono subito smascherati gli infiltrati di Al-Qeada nella Sisde.

Fotoni ed altro

Eh sì. Non resiste alla tentazioni di fare un post sulla Genesis, incentivato anche dalle battutine nei commenti qui da Marco, dove si arrivava alle domande profonde cosa vuol dire "esistere" e "verità". Il contadino dubitava dalla "esistenza" dei fotoni, ma lo stesso discorso vale anche per i virus o la materia.

La gente comune di strada (o dai ciglioni, come il contadino) confondono per natura i modelli scientifici che servono per esplicare i fenomeni con la verità reale. Poi ci sembra reale il mondo materiale intorno, ma pare che proprio questo consiste quasi solo in spazio vuoto, a noi però sembra dura abbastanza. Ma torniamo ai fotoni:

In principio Dio creò il cielo e la terra. Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu.

Vediamo qui un processo molto semplice di cosmo genesi, descritto dai grandi iniziati ebrei che vedevano acora lo spazio vuoto tra gli atomi. Naturalmente bisogna capire cosa intendevano con queste parole "inizio", "cielo", "acque" ecc. Non hanno niente da fare con quello che indichiamo oggi con queste parole. Niente.

Se arriva un studioso del greco che però capisce niente dei concetti della geometria e si mette a tradurre Euclide viene fuori un troiaio per forza. Ma se arriva qualcuno che è familiare con la geometria e capisce il greco antico solo rudimentale, tradurrà Euclide molto meglio. Questo è esattamente il problema con le scritture sacre.

Com'è noto, per il contadino uno dei intenditore dei mondi superiori è il signor Steiner, di cui libro "Genesi. I misteri della versione biblica della creazione" è tratto quel che segue. (Un altra recensione qui.)

continua

Lunedì 7 Giugno

Incredibile

Quelli del cicap sono dei paranormali, c'è poco da fare: A questo punto, tutte le prove esaminate portano a concludere che i cerchi sono esclusivamente opera umana; chi sostiene il contrario, è cioè che la loro origine sia paranormale, ufologica o dovuta a fenomeni naturali finora sconosciuti, se vuole essere creduto deve portare prove convincenti a sostegno delle proprie affermazioni, si legge da questi ignoranti, nel vero senso della parola, che non vogliono vedere questo, osservato da dieci anni.

Segni

Giornata segnata dagli animali, a partire dell'istrice che di notte a fatto delle buche nel pratino davanti casa (il contadino ci tiene molto al pratino, lo fa sentire un signore). Poi nella piccola cisterna che sta sistemando c'era un salamandro un po' monco, ma il rituale d'amore tra serpenti nella vigna era il colmo. Naturalmente la memoria della digitale era subito piena, vuota invece la batteria della reflex. Ma 4 foto lo pubblica, non per la qualità, ma per il contenuto.

Domani giornata segnata da Venere davanti il sole. Provare ad osservare l'effetto dell'eclisse interiore e nella natura.

Martedì 8 Giugno

In diretta

eclissevenere.jpg

I cinesi, i cinesi!

Dalla serie "non lo sapevo mica" la notizia:

Un terzo del pomodoro trasformato, venduto in Italia, è di origine cinese, ottenuto da concentrato che arriva quasi sempre in condizioni igieniche precarie su carrette del mare, eludendo i dazi doganali grazie a permessi di temporanea importazione.
Il concentrato asiatico, spesso ottenuto da coltivazioni Ogm, e con massiccio impiego di prodotti chimici da noi vietati, viene poi diluito e lavorato, e magicamente la passata diventa italiana, senza più indicazione di origine.

Ma se chi lancia l'allarme è il presidente di Conserve Italia, Maurizio Gardini, qualche dubbio su le cifre è ammesso. Sarà mica propaganda elettorale?

Pensiero post_scriptum: Se è vero che usano prodotti fitofarmaci fuori mercato perchè troppo tossici da noi: Ma dove li hanno comprati, da quale ditta multinazionale? Mica... Tutto che si combina torna indietro...eh sì.

Progresso

Hanno migliorato Abilon, il lettore dei Feed RSS rurale a 65 cavalli con presa di forza posteriore e servosterzo, giunto ora alla versione 2.1.
Qualche bug da sistemare c'erano davvero, e ora si vedono anche meglio i blog aggiornati.

Update: E non si leggono più i feed dei commenti, cavolo. Un bug caccia l'altro.

Mercoledì 9 Giugno

Recycling

Noi nella società (tecnologicamente) avanzate separiamo naturalmente e volentieri i rifiuti. Le lettere dei candidati vanno conservate e servono per accendere il fuoco d'inverno (brucia male però l'opuscolo contenenti tutti quei successi di Berlusconi.

I fiori appassiti dei gerani invece vanno date in pasto alle capre.

La paura che cambia il mondo

A primary school in Wiltshire has told parents not to donate homemade
cakes for school fetes for fear that they could trigger a food poisoning
incident and prompt a lawsuit.
[...]

Una scuola in Inghilterra vieta le torte delle mamme per le feste scolaresche, per paura di avvelenamenti. Quello di che tu hai paura tu incontrerai.

Ed estate sia!

Vespero ieri si è trasformato in Lucifer, le lucciole lampeggiano intorno casa con il sottofondo del cicicici delle prime cigale, mentre il sangue suo sembra fatta solo per gonfiare le zanzare. Se pensate che questo strato sottile di polvere gialla viene dalla Sahara come sempre sbagliate di grosso: E il polline dei olivi che copre ognicosa. Quest'anno fioriscono per due, di anni. Il contadino cambia anche orario di lavoro: prima delle quattro di pomeriggio da ora in poi sarà difficile di trovarlo fuori casa.

Consolazione dai referrer

A vedere quanta gente ha trovato queste pagine scritte in questa strana lingua rurale, nata da 6 anni di studio intensivo del latino e del francese, dimenticato subito tutto in un anno su un'alpe, imitando poi e copiando quel che sentiva parlare intorno di sé ed il tutto incrociato col quel che parlavano le figlie a tavola...

...con la parola "passagio di venere" : un po' si consola, il contadino.

Giovedì 10 Giugno

Votaare, votaare, nel cielo blu

Non se ne può più di manifesti e volantini di tutti questi che lottano per il loro posto di lavoro. Ma la miglior cosa al riguardo finora letto ha scritto quel ratto che corre sempre, con il suo outing come assessore della provincia del contadino, che non ha l'imbarazzo e la responsabilità di scelta per le elezioni, in quanto è extracomunitario.

Venerdì 11 Giugno

Sogno e realtà

Il problema con la terra è che non è dappertutto uguale. C'è chi dispone di un terreno fertile e pari, c'è chi ha una terra arida di tufo piena di ciglioni. Entrambi producono, ma a condizioni diversi, il primo con metà lavoro il doppio, il secondo con il doppio lavoro la metà. Entrambi però mangiano più o meno la stessa quantità di pastasciutta e vogliono l'Adsl in casa e una macchina nuova.

E qui che non torna il discorso della globalizzazzione. Perchè entrambi "custodiscono" il territorio, lo coccolano, lo coltrano, seminano e puliscono. Ma se vengono pagati attraverso il prezzo del prodotto, il secondo la lascia subito, per forza, la terra.

Ora con la assurda logica del mercato che vede solo il prezzo del prodotto sono nel mirino i sussidi economici al agricoltura (Farmers in the OECD's 30 member countries received 339 billion euros in subsidies last year). Sussidi che fanno solo da cerotto al sistema ferito già a morte, ma l'hanno tenuto in vità fin'ora in Europa. L'idea per rimediare per ora è il famoso disaccoppiamento, cioè ti danno i quattrini indipendemente da quanto tu produci. Fai il gardiniere statale.

L'utopia del contadino è che il commerciante che acquista dai contadini pagerebbe un prezzo secondo le loro condizioni e in vendita farebbe la media di quei prezzi.

Ma siamo lontani. La crudele realtà del mercato del cibo di ora è che i poveri si beccano gli OGM da noi rifiutati: Un gruppo di scienziati ha analizzato le marche più famose di cibi per bambini vendute nei supermercati russi.
I risultati sono assolutamente scioccanti: il 70% contiene OGM, e alcune delle confezioni erano composte interamente da OGM.
Su quasi ogni confenzione si può leggere la frase "Non contiene conservanti artificiali"
[dalla fonte:Generally, GM-components were found in foreign products manufactured by Nestle, Semper, Valio and others.]

Ma come siamo abituati dai telegiornali, alla fine la notizia lieta: Danno finalmente una mano al contadino per spiegarvi i benefici dell'agricoltura biologica per l'ambiente, la pancia vostra e la pancia dei vostri figli: Hanno adotta "il piano di azione europeo per l’agricoltura biologica e gli alimenti biologici". Ad una prima lettura, risulta un piano con luci e ombre.,lo definisce Legambiente.

Non olet

Esattamente una settimana fa vogliaditerra ha perso la sua innocenza, inserendo la pubblicità di Google. Il contadino all'inizio la voleva mettere solo sulla pagina dell'impianto fotovoltaico, pensando di connettere navigatori con ditte nel fotovoltaico. Ma pare che non c'erano ditte che facevano pubblicità che centrava veramente su Google, fino oggi che almeno una a modo si vede. Poi doveva anche quasi subito bloccare quella di Forza Berlusca, che avevano comprate le parole "energia" e "agricoltura".

Ma ciononostante, quando ha visto quanto pagano per un clic non c'era modo di frenarlo, e ha riempito gli archivi con le finestrine GoogleAds. Poi toccava pure alla home qui. Il peggio è che ora c'è anche da controllare un contatore che conta in centesimi di Dollari. Se l'affarone continua così in due mesi ha fatto pari con le spese per l'hosting.

Anche animali piccoli producono letame, si dice dalle parti sue.

Sabato 12 Giugno

Puzza la cosa

Qui se ne scritto tanti su questa campagna dannosa di vaccinazione contro la lingua blu. Un argumento era che bisogna vaccinare in tutti modi per poter muovere il bestiame, essenda la movimentazione dei capi non vaccinati interdetta da un decreto. L'ultima ora:

LINGUA BLU: ORDINANZA SBLOCCA MOVIMENTO ANIMALI

Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia e il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Giovanni Alemanno hanno emanato un'Ordinanza che permette la movimentazione degli animali non vaccinati contro la Blue Tongue destinati alla macellazione.

Se fosse un giornalista mi butterei a indagare. Troppe domande aperte qui. Sono così tanti i capi evasi alla vaccinazione?

Te sì, il contadino no

Procedendo per esclusione il contadino voterebbe Partito Verde Europeo, l'unico che rimane. Ma non può.

Domenica 13 Giugno

Vita nuova

La natura procede per cicli. Nella vita del contadino i lavori e gli eventi si ripetano annualmente, in modo sempre uguale e sempre diverso. Ieri si è ripetuto questo. E' femmina, pare, e più scuro.

Dopo le elezioni

Ritorniamo alle questioni veramente importanti nella vita del bel paese: Come ha allegato la San Giovese?

Bene.

Lunedì 14 Giugno

Roba nostrale

Nel cerchio di Sabaudia:

Perché lo considero autentico? Perché ho trovato spighe bruciate sul primo nodulo, che appariva piegato, a differenza degli altri noduli ancora freschi e verdi. [foto]

Ed è apparso anche un altro ancora.

I grandi s'incontrano

value.jpg

In un tempo dove la gente pensa che il cibo viene dal supermercato è solo naturale che i grandi del business s'incontrano via via, per imparare tutto su te, il consumatore medio, per discutere e sviluppare nuove strategie. Signore e signori, purtroppo voi non siete invitati al "THE WOLRLD FOOD BUSINESS SUMMIT" , IL evento per il leader del affare mondiale del cibo, come lo definiscono loro, che si terrà a Roma dal 16 al 18 di giugno. E hanno ragione. Insomma, mangiare si deve per forza, e che cosa e come venderlo ci pensano loro. E te, con la tua scelta nel negozio.

Per voi ci saranno presenti tra altri:
- Mike Moore, ex-direttore della WTO
- un certo Mr. Guido Barilla
- Neville Isdell, Chairman and CEO della Coca-Cola
- Mats Lederhausen, Managing Director McDonald's Ventures
- Lord MacLaurin of Knebworth, Chairman, Vodafone Group
- John Menzer, President & CEO, Wal-Mart International
- Carlo Petrini, President & Founder of the Slow Food Movement
- Vincenzo Tassinari, Chairman, Coop Italia.

Cocacola offre il cocktail di apertura, Pepsicola il pranzo di Giovedì.

Beati loro, e beati noi. Il contadino che crede ancora che gli alimenti crescono sui campi non sa cosa farsene dal slogan "The meaning of value" (il significato di valore). Sicuramente non c'entra il prezzo equo per il valore che hanno i prodotti agricoli, prima che entrano in mano loro. Magari dopo, anche se per esempio il colosso olandese Ahold ha perso 405 milioni nei primi tre mesi quest'anno.

Assente per motivi tecnici Calisto Tanzi.

Zappafrank

Se sai dov'è San Giovanni in Persiceto, se è vicino, se ti garba la musica di Frank Zappa e se ami concerti gratis ci devi andare, prossimo Mercoledì.

Martedì 15 Giugno

Sarà presto

Il contadino ghiotto com'è si è subito scaricato la versione 0.9 di Firefox, e installata una decina di estensioni. Ma per ora (e ore) si vede solo questo:

firefox09.jpg

Update: Qualche estensione nuova ora ha scoperto nel vecchio Firefox 0.8, tra questi un translation sidebar, che traduce testi incollati lì dentro online tra inglese, tedesco, italiano, olandese, francese, spagnolo, giapponese ed altro, se è disponibile. Prove:
update : -Quelque étendue nouvelle maintenant a découvert dans le
vieux Firefox
-Update: Some new extension hour has uncovered in the old Firefox

Mercoledì 16 Giugno

Macchè cerchi nel grano,

sono spirale gemelle questa volta. Confermato il trend di quest'anno: Stile matriarchiale-archaico, come contropeso al gioco maschile diffuso ed inutile di occuparsi di calcio e politica in modo fanatico-tifosistico. Due mondi su cui il singolo individuo non ha la minima influenza, ma il massimo di dire.

Interessante il link alla Newgrange Chamber...5200 anni...

Update: Le foto di Lucy Pringle.

Amare gli animali

Oggi il contadino ha ammazzato già il secondo di quest'anno.

Se si ricorda bene prima (10 anni fa) questi qui non c'erano mica.

Giovedì 17 Giugno

Arte nei campi

Purtroppo il contadino invece di parlare del'andamento della sua aziendina e delle idee che li frullano in testa si limita di segnalare questi cerchi. Ma questo è veramente bello. Ma bisogna darlo una regolata, al contadino, perchè ora i cerchi partono davvero e se continua a segnalare tutti che che gli capitano qui non c'è più spazio per altro.

Intelligence?

Dalla serie "perdiamo la faccia": Iraq: servizi Usa confusero pollai con depositi di missili

WASHINGTON - I servizi americani d'intelligence scambiarono numerosi pollai per depositi di missili Scud nell'analizzare le foto scattate dai satelliti sull'Iraq. Sulla base di queste notizie sbagliate, gli ispettori dell'Onu esaminarono una serie di allevamenti di polli senza naturalmente trovare nulla di sospetto.

A ricordo di quella caccia inutile, un gruppo di esperti d'armamenti delle Nazioni Unite si fece fare una serie di magliette con la scritta: «Ballistic Chicken Farm Inspection Team» (squadra d'ispezione di allevamenti balistici di polli). Lo ha raccontato un ex ispettore Onu in Iraq al Los Angeles Times. [fonte]

Greenpeace in azione

Senza Greenpeace forse non si sarebbe sentito niente del World Food Summit che si svolga a Roma (se ne parlato qui un paio di giorni fà).

Uno di loro è pure riuscito di infilarsi travestito come cameriere alla cocktail-party presso la piscina, per far ascoltare le voci dei consumatori, grazie ad una valigietta con microfono nascosto.

Sempre da Catherine's Blog: Roma (e l'offerta nei supermercati) vista vista con occhi inglesi: Roman drivers seem to view pedestrians not so much as an inconvenience as a challenge. Even the green man at the traffic signal looks uncertain.

Babele

これは誰かがこの翻訳を理解すれば、チェックする単純なテストです。

这是一个简单的测试检查如果任何人了解这个翻译。

Это будет просто испытание для того чтобы проверить вне если
anybody понимает этот перевод.

이것은 밖으로 누군가가 이 번역을 이해하면
검사하는 간단한 시험 이다.

(questa sì che è globballizzazzione: siamo internazionale senza capire un'acca)

Venerdì 18 Giugno

Nella memoria del contadino


Nella memoria del contadino sono fortemente impresse alcune frase. Una di queste è: "La natura c'insegna tante cose", pronunciata anni fa dal vecchio contadino marchigiano che ha iniziato l'ignaro straniero nei segreti del mestiere. (C'insegnerà pure di smettere a inquinarla, questa natura crudele! NdR)

Vedendo stamattina come hanno allegato male gli ulivi nel uliveto dietro bosco la lezione (spesso ripetuta già) fu che si ha in mano niente nel andamento delle cose. Si aggeggia e tribula, si lavora, si suda e si spera. Poi viene come viene. E pure avevano fiori da far schifo quest'anno. Ora bisogna cercare a chi dare la colpa: ventaccio non tirava, ma forse era troppo caldo ultimamente. O è l'inquinamento. O il contadino era cattivo e Dio lo punisce. O la politica americana. Boh.

Però per consolazione al contadino basta guardare gli ulivi intorno casa che ne hanno allegate anche troppe.

Sabato 19 Giugno

Buoni e cattivi

UE, MAGGIORANZA DEI 25 VOTA CONTRO COLZA OGM

Hanno votato contro (57 voti con il nuovo sistema ponderato di Nizza) 6 dei nuovi Stati membri (Cipro, Malta, Polonia, Ungheria, Estonia e Lituania) e 6 paesi dei "vecchi" Quindici (Italia, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Grecia e Gran Bretagna).
A favore (43 voti) si sono espressi 9 Paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Olanda, Lettonia, Portogallo, Slovacchia e Svezia). Si sono astenute (24 voti) Germania, Irlanda, Spagna e Slovenia.

Un altra tappa nella guerra commerciale per finalmente fare rendere qualcosa gli OGM. Battaglia persa, ma non la guerra. Obiettivo: abolire l'ettichettatura obligatoria.

Number one

Proviamo a capire il contadino. Forse qualcuno l'ha già intuito: il contadino è numero 1. Sul serio. Ma essere il numero uno è mica piacevole. Implica una sofferenza immensa. Perché il N°1 vuole le cose perfette. Sa per esempio come deve essere organizzato il mondo. Ma nessuno se ne frega, e fanno un gran casino. Sa come le persone si dovrebbero comportare, ma non lo fanno. Neanche lui lo fa, è questo il vero nodo del N°1.

Nel suo interno si svolge un tribunale in continuazione, dove il N°1 è inquisitore, testimone, difensore e imputato,, ma soprattutto giudice: "Potevi esprimerti meglio in questo post. Poi non fai ridere con queste battutine sceme. Non sei neanche concentrato. Non sei MAI concentrato, hai un casino tremendo in testo." - "Ma mi do da fare, veramente, cerco sempre di migliorare..." - "Non abbastanza, sei un disastro. Vedo neanche un minimo progresso." (Il N°1 non può capire che qualcuno NON vuole lavorare al suo miglioramento. E' la sua fissazione.)

Ma il peggio arriva quando il contadino è giù di morale. Si muove verso lo stato disintegrato del N°4: Invidia pura. Nessuno lo può capire. Gli altri vivono felice nel mondo mentre lui, l'artista incompreso e solo, si piange addosso. MAI nessuno ha vissuto una solitudine così. Lui è speciale, è diverso.

Prima credeva sempre di essere un anima pacifica. Litiga mai, è comprensivo e piena di virtù. Ma è solo una forzatura enorme, perché l'energia che lo muove è l'ira.

E' arrabbiato perché il mondo è così imperfetto.
E' arrabbiato perché chi li sta intorno è così imperfetto.
E' arrabbiato perché è pieno di difetti.
Ma l'ira è cattiva, non si deve far vedere, quindi viene sempre soppressa. Un lavoro vi dico.

Poi a decidere. Operazione impossibile. Si potrebbe sbagliare. Allora meglio aspettare. Ma potrebbe essere uno sbaglio più grosso anche questo, popi non sempre si può aspettare. Non se ne esce.

Ci sono vari sistemi per i tentativi di capirsi, uno magari parte sempre da quel ascendente di bilancia che lo rendo così ambiguo, un altro si vede come phlegmatico e il terzo è una scimmia, nel oroscopo cinese. Ma prendete un numero qualsiasi e lo dividete per 7, ci viene fuori una sequenza: 142857142857142857142857...mancano solo 3-6-9. Meraviglia della matematica, no?

enneagramma.jpg

Gli origini del enneagramma sono misteriose, in qualche modo c'entra Gurdjeff e i mistici islamici, i Sufi. Ma non importa, perché funziona. Per capirci: Non è che poi gli altri numeri siano migliori, sono semplicemente programmi diversi. N°1 rimane sempre tale, ma si può muovere dallo stato di disintegrato a quello integrato.

Senso di giustizia, giudizio ponderato. Il riformatore. Per chi ha voglia di approfondire il contadino segnala uno dei libri letti: Scoprire l'enneagramma: Alla ricerca dei nove volti dell'anima.

Domenica 20 Giugno

La verità sulla liberazione

Il blitz fu deciso subito quando era chiaro che non ci sarebbe stato un riferimento alle origine cristiane di Totti nella costituzione europea. Il piano era pronto già da qualche giorno. Il comando delle forze speciale, costituito esclusivamente da ulivicoltotri disperati che tengano un blog, veniva portata in gran segreto nella vicinanza del covo. Armato solo col coraggio e con una cavezza s'avvicino al povero imprigionato, che in quel momento non era custudito, anzi, c'era una specie di consenso dalla parte dei mascalzoni che lo tenevano in quella buca da mesi. Consenso comprato in cambio di un agnello.

Il comando forzava la porta. L'ostaggio era in condizione abbastanza buone, avevo solo le unghie lunghe e una fame atroce. Dopo una marcia di un'ora e mezzo l'ostaggio ancora incavezzato, interrotto ogni venti metri per un spuntino con la roba che cresce lungo il bordo stradale, poteva finalmente riabbracciare moglie e figlia, figlia che non conosceva ancora, essenda nata nei giorni bui della sua prigione.

E moglie in calore.

Mogli di questo tipo qui vanno in calore otto giorni dopo il parto, la differenza è lì.

Chi inquina paga

...per ora solo in Germania:

Una volta approvato ufficialmente il disegno di legge, i coltivatori OGM saranno responsabili per qualsiasi contaminazione causata dalle loro colture ai danni di chi utilizza metodi tradizionali e saranno costretti a prendere tutte le misure necessarie perché questo non accada.

Se avessero solo fatto una uguale per il nucleare tempo fa.

Lunedì 21 Giugno

Giornata che può solo migliorare

Ore 5.45 Svegliano il contadino con la notizia che gli asini sono scappati. Colpevole l'ostaggio liberato ieri (ecco perché lo tenevano nella stalla). Passeggiata di due chilometri, per poi ritrovarli tutte e tren sul prato proprio.

Ore 6.50 Mungitura. Pecora fifona rovescia il secchio pieno. Danno materiale di 4x0.70=2.80. Danno morale all'umore del contadino inestimabile.

Ore 7.50 Decide di ramare, nonostante la tramontana lieve e prepara la botte.

Ore 8.20 La tramontana lieve si trasforma in vento bastardo di tutte le direzioni. Il contadino fa una doccia a base di zolfo e rame nella vigna.

Quello di ieri

Lucy Pringle's Crop Circle Photographs (East Field - Alton Priors, Wiltshire, 2004)

Il lato oscuro del latte

Ma guarda che inventano: Il latte munto al buio aiuta a dormire perché contiene fino 5 volte più melatonina (che roba è?). E costa 10 franchi al litro.

Il contadino ora farà il pecorino somnifero. Basta comprare un telo per mettere al buio la stalla, a quanto pare.

Martedì 22 Giugno

Siamo bio qui

Domani arriva il controllore per il biologico. Il contadino stasera è a cercare fatture e mettere apposto i registri. Compito: Fare tornare le carte con il rame e il zolfo in magazzino.

Siccità

...in America: Los Angeles, Phoenix, Las Vegas. Western states kick off summer under threat of crippling drought

Occasione da dire, con cifre che cambiano sempre, ma meglio se son grosse, in questo caso: "Da quattrocent'anni mai poc'acqua così".

Giovedì 24 Giugno

Tutto finisce

Il contadino per il momento è in depressione, della varietà "Tutto finisce". Vede già le prime vite malate - la vigna finirà, prima o dopo. E' finito un tubo dell'idraulica della fresa, finirà pure la fresa e forse prima ancora finisce il trattore. E finito pure la falce sotto gli coltelli della fresa. Finisce l'acqua nella fonte, questioni di giorni. Finirà il governo (l'unica nota positiva), ne finirà poi un altro e un altro ancora e avranno cambiato niente di niente nell'andamento ovvero disfacimento delle cose. Privatizzeranno alla fine anche la legge e la polizia. Finiscono i soldi dello stato come quelli sul contocorrente del contadino. (Se in tutta questa discussione di a chi ridurre le tasse almeno per poi dover chiudere i servizi almeno imitassero i belgi, che come primi adoperano la Tobin Tax.)

Ma finisce anche il buonsenso. Sarà ora di finire questo post.

L'approccio 'mericano...

...è risolvere i problemi con una grandezza spaventosa e impressionante, ma spesso a partire dai sintomi invece delle cause. Tre esempi.

Bambini e adulti mentalmente sempre più disturbati? Controllo psichiatrico a tappeto e prescrizioni di medicine, segnala Pfaall. Dopo la vaccinaziona obbligatorie (contro malattie che aiutono a crescere come il morbillo) ci vuole qualcosa di nuovo per far lavorare l'industria farmaceutica. Ma il contadino di sviluppoo ha una idea molto diversa.

Poi qualche giorno fa ha scoperto che spendono anche fior di quattrini per ridurre il gas serra n°1. Ma mica cercando di diminuire il consumo di combustibili, ma studiando come sequestrare l'anidride carbonica. Immaggazzinarlo sottoterra o nei oceani, dopo averlo concentrato alla fonte, negli centrali. Incredibile. Ma che lavoro... e le macchine e i riscaldamenti? Pare che costi già troppo separarlo negli impianti, che producono pero solo un terzo del CO2 in America. Boh. Let's think big: "We all believe technology offers great promise to significantly reduce [greenhouse gas] emissions -- especially carbon capture, storage and sequestration technologies." (G.W. Bush nel 2001)

Poi sotto gli occhi di tutti è il loro metodo (e i risultati) per ridurre il terrorismo internazionale.

E proprio mentre compone questo coso viene a sapere (su segnalazione del Grillo parlante) che gli Australiani cercano di risolvere i problemi del gas serra n°2 alla radice:

(ANSA)-SYDNEY, 23 GIU Scienziati australiani hanno prodotto un vaccino che riduce nelle pecore ed in altri ruminanti l'eruttazione di metano. Il gas in termini assoluti e' secondo solo al CO2 tra le cause dell'effetto serra. Gli scienziati dell' ente nazionale di ricerca Csiro hanno sviluppato un siero che riduce le emissioni di metano dalle pecore del 10%. Le pecore normalmente producono 20 grammi di metano al giorno, cioe' 7 chili l'anno mentre i bovini 114 chili l'anno.

Ma che ci sono semplicemente troppi ingredienti per i BigMac in giro su questa pianeta non se ne rendono conto?

Venerdì 25 Giugno

Cimitero

Una pagina a caso dall'elenco di bloggers.it, categoria "comunity". Pace alle anime.

Fuffa pura gratis

Si può mica fare di tutto un post. E' passato San Giovanni con il contadino a reggere per tutto la serata l'asino Rocco alla festa paesana, dove bruciavano la mosca. C'era pure Luisa col puledro e un altra asina a fare scena. Lei ora è qui per farsi montare. Finora solo casino.

C'era pure una congiunzione Giove-Luna, e oggi il contadino puzza perché ha zolfato la vigna con una macchina nuova piena di difetti di costruzione. Una voglia immensa di costringere il tizio che l'ha disegnata lavorare due ore con il suo prodotto. Bisogna fare una legge che obblighi i costruttori a usare i loro prodotti. Ha anche smontato i piselli secchi e dai sostegni ne ha ricavati quattro fascine per il forno, il guadagno di oggi. Ah, no, ha mangiato anche un persico quasi maturo. Quasi. Sono stranieri quelli, dall'Irak o Iran, ma si sono assimiliati da un po'.

E nella stanza accanto Patti Smith a tutta palla fa un strano effetto su di lui. La secondagenita vive la fase-di-Patti-Smith. Che viveva pure lui, ma un quarto di secolo fa.

Sabato 26 Giugno

Questi sono argumenti

MONSANTO trascina in tribunale un altro piccolo agricoltore:

Chiede gli sia vietato di dichiarare il suo latte esente da ormoni: "Così l'immagine degli ormoni sintetici subisce un danno".
L'ormone sintetico della crescita bovina (rBGH) è messo al bando per motivi sanitari in tutti i Paesi industrializzati, stati Uniti esclusi.

Non divulgate per favore questa notizia, ne potrebbe essere danneggiata l'immagine della Monsanto e il contadino non vuole cause. Ma per i appassionati di Quiz segnala questo.
(Un aiutino: La soluzione è sempre una azienda che appare in questo post.)

Reality show

Strage nella "fattoria" francese:FRANCIA: DENUNCIATI I PRODUTTORI DI 'CELEBRITY FARM'

15 galline sono morte dopo aver beccato della vernice, il gallo é stato soffocato da una balla di fieno buttata con noncuranza, e un'altra gallina é morta scivolando su una scala mobile per raggiungere il set.

Cotone amaro

Che l'agricoltura biologica è più sano per chi mangia i prodotti e per la terra non è cosa nuova. Ma anche il cotone per i vestiti che indossiamo è cresciuto sulla terra (o indossi derivati polyacrilici del petrolio?). Forse in India. Quasi sicuramente con pesticidi. Pagano i bambini.

"Bambini provenienti da regioni diverse quanto il Tamil Nadu e il Punjab (il primo uno stato del sud-est dell'India, e il secondo del nord-ovest) , che non hanno niente in comune a parte la loro esposizione ai pesticidi, sembrano tutti non essere in grado di completare dei semplici esercizi basati sul gioco - semplicemente perché sono stati esposti ai pesticidi per un prolungato periodo di tempo" dice Kavitha Kuruganti di Greenpeace India.

Parlano sempre di questa famosa crescita economica: Qui c'è da cambiare l'intera sistema, questa sarebbe una vera crescita.

Domenica 27 Giugno

Fotografia confusa

Stamattina centinaie di mosche piccoline che si posavano su gambe schiena braccia hanno presto convinto il contadino (che è privo di coda per motivi di selezione genetica) di rifugarsi in casa e tentare di formulare un discorso sulla fotografia.

Cosa succede al uomo sapiens fotografans quando preme lo scatto? E cosa succede nel mondo? Raccontano che gli indiani d'America non si volevano far fotografare sostenendo che la foto gli "ruba l'anima". E' gente di grande capacità spirituale possono anallizzare l'aura semplicemente toccando una foto. Funziona anche con quelle digitali? Se per caso un veggente legge questo si faccia avanti. Ora che riescono a vendere delle fotocamere con cui si può anche telefonare la gente se la porta dietro e fotografa tutto il fotografabile. Cosa sarà l'effetto di quel incremento? Vedere le orme di turisti che prima di guardare scattano come gli ossessionati monumenti cascate panorami con o senza mogli davanti lascia temere il peggio. La realtà svanisce, la consumiamo dopo.

Nella mente del contadino quel che fotographato rimane molto più impresso, specialmente delle persone che lì stanno vicino (non necessariamnete su livello fisico) non riesce a evocare la loro faccia nell'immaginazione, ma una foto di loro sì. Così anche per tutto che ha fotografato sul podere qui: Si ricorda meglio delle foto dei fiori che dei fiori stessi.

Ma l'altro evento cruciale e l'atto di scattare, quel momento brevissima della creazione di qualcosa. Ricercatori della Università di Bologna ora hanno scoperto una sostanza che viene liberato nel cervello nei momenti come lo scatto, ma anche quando le cabie umane premenavano un grilletto o cliccavano su pulsanti tipo "invia" o "pubblica". L'hanno denominato creatonina, fa parte delle endomorfine che sono responsabile degli stati d'anima e viene erogata in quantità maggiore anche durante l'orgasmo. L'unico difetto che ha è che dura poco, quindi il soggetto tende a ripetere l'atto all'infinito.

Lunedì 28 Giugno

Arte nei campi II

milkhill2004a.jpg


Semplicemente un capolavoro.

aggiornamento:Le foto di Lucy Pringle.

Linguaggi visivi

Un tentativo di decifrare il linguaggio dei cerchi, da un grafico ollandese. Welcome at Janosh-art.com - Cropcircles translated

"Code one" e "code two" sono le due gallerie da visitare. Il tutto sa un po' troppo di esoterico, ma una visità non è tempo perso, almeno non più che quello che si perde di solito al computer.

Martedì 29 Giugno

Torno subito

Ognuno ha i suoi informatori che gli spiegano il mondo.

"La televisione ha detto che domani piove."

"Hanno trovato la creatonina, l'ho letto su un blog." (Ma chi l'ha creduta questa?!?)

Qui è arrivato il terzo libro d'interviste agli spiriti naturali. Fresco di stampa dalla Germania. In quel mulino lì si è formato un nodo di comunicazione col mondo spirituale. Si aggiungono sempre nuovi spiriti che vogliono parlare con noi.

Lo spirito di torba. Hayron, l'essere cosmico del ferro. Un custode della corrente elettrica. La motosega. La cucitrice. E tanti degli altri che hanno già parlato qui.

Giugno 2004

Questo e l'archivio di Giugno 2004 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino è forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Maggio 2004

Luglio 2004

Roba più fresca c'è sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31