« Ottobre 2003 | Pagina iniziale | Dicembre 2003 »

Archivio Novembre 2003

Domenica 2 Novembre

Rainy day

Quest'acqua andava a valle ieri e qualche goccia doveva essere entrata anche in un relais della telecom. Tutto il paese senza telefono per 24 ore...e quindi anche senza connessione. Sfiorata la piena, con 73mm di pioggia. Ne godono le vene e le falde, il contadino ringrazia.

Ha fatto bene a lui l'astinenza forzata. Ha riscoperto il letto prima di mezzanotte e ha finito di leggere i Colloqui con Spiriti Naturali, Vol 1. E' una persona poco seria?

Giro d'Australia

Con un bel ritardo il contadino viene a sapere 1° che c' era il 7th world solar challenge 2003, un campionato per auto ad energia solare, e 2°che ha vinto la macchina olandese NUNA II, dotata del meglio della tecnica spaziale.

E' un bel giocattolo, ma a lui ci vorebbe invece un fuoristrada solare robusto, anche con due pedali per aiutare il motore, costruito in modo che si può sostituire ogni pezzo rotto, insomma che duri 30 anni. Ad un prezzo pagabile, naturalmente...

Melma

Altra occasione di celebrare il decennale della morte di Frank Zappa: Guardando Gino-tv. Ricorderete forse il I'm the slime which comes out of your TV-Set? E' la versione in italiano.

Più attuale che mai.

Lunedì 3 Novembre

Lavoretti serali

Cosa faceva il contadino con la mestola e la calcina sotto l'ulivo, illuminato solo dalla luce della Luna e di Marte?

Ha murato i calabroni dentro il loro nido.

E ora ora ha visto dai referrer che qualcuno l'ha votato al The GNU Weblog Awards 2004 come miglior fotoblog. Grazie grazie...

Ora corre subito a leggere il regolamento, vuole sapere cosa si vince, è un materialista egomane incredibile. E a mettere l'iconcina per cliccare...e pensa che prima cercava di ignorare il tutto!

Martedì 4 Novembre

Frustrazioni

Il contadino cerca di cogliere le olive che non ci sono e le multinazionali cercano di vendere alimenti e sementi OGM a chi non gli vuole.

Va bè, un po' d'ulive si trovano, e un po' d'OGM arriverà lo stesso...

La media per ora è a tre kili/pianta. Ci vuole più del doppio per cogliere un quintale. Il contadino si consola con pensiero che rendono tanto quest'anno, a quanto pare.

Mercoledì 5 Novembre

Progresso

Da sempre amante di software [roba morbida?] e user [usatore?] di Mozilla il contadino ora ha eletto Firebird [ucello di fuoco] come suo Browser [Voltapagine] per default [per principio].

Esistono anche della e risposte a quasi tutte le domande. Qualche differenze con Mozilla: I segnalibri si possono aprire in tabs ( il tabbed browsing [ navigazione con schede invece di finstre], barra della ricerca, e scorciatoie da tastiera molto pratiche per non consumare troppo il mouse [topo].

Anche programmi possono essere belli.

Influenza

Se siete vecchi, bambini, malati, adetti ai servizi pubblici, o aspettate una operazione o avete una malattia cronica: Fatevi vaccinare in Toscana con il vaccino senza Mercurio...o provate a chiedere i danni nelle altre regioni.

Oscuramento

La Luna che brilla ora nel cielo spazzato dal tramontana va verso l'eclisse. Sabato notte coincidono più o meno il suo nodo (attraversa l'ecliptica) con l'opposizione al sole (=Luna piena). Entra nel penombra della terra alle 23.15, e a mezzanotte e mezzo entra nel ombra proprio. Al centro dell'ombra sarà alle 02.19 precisa. Tutto lo spettacolo si svolgerà nel segno del Ariete.

Buona visione.

Venerdì 7 Novembre

Difesa del inspiegabile

La pioggia rinchiude il contadino in casa, impossibile proseguire nella raccolta delle olive. Così ha avuto un po' di tempo di seguire l'invito di ZU ad analizzare il sito dei circlemakers, ovvero il sito di gente che hanno anche fatto qualche cerchio nel grano e vogliono far credere, in buona compagnia anche del personale del cicap, che con una tavoletta, una fune e un rullo di giardino si possono fare tanti miracoli,

Per questo qui per esempio hanno messo solo 4 ore, di giorno però. Da guardare il grano per terra...e da confrontare con qualche immagine a caso di Lucy Pringle.Su questa pagina si possono distinguere due tipi di cherchi...

Se tutti questi cerchi sono opere umana, allora il cittadino comune può chiedersi per esempio: Come mai quasi tutti i cherchi sono finiti e perfetti, sbagliono mai? Perchè è stato mai colto uno dei circlemaker in flagranti, quando lavorano per ore senza torcia nei campi notturni? E come fa uno a immaginare e disegnare una cosa così?

Ma la domando più inquietante è: Qui vuole far credere alla gente che l'uomo è una specie di macchina biologica sviluppatosi per caso dal fango sul terzo pianeta di un astre di quinta classe, che esiste solo materia, che l'omeopatia è solo autosuggestione, che mangiamo composti di molecule e che non importa da dove queste provengono, che tutto ha un prezzo, che tutto è privo di senso?

OGM

Le promesse di Alemanno. Deve accontentare l'America, l'Europa, le regioni ... come farà?

Sabato 8 Novembre

Spazio per la pubblicità

Il contadino non sa quanto può essere utile avere the Google Deskbar sul desktop e non è ancora sempre online. Oggi per esempio era un'ora sopra e sotto un ulivo, tra un rovescio e l'altro. Ma navigando con Firebird trova la finestra di Google accanto quella degli indirizzi, gli basta e gli avanza. Poi la possibilità di ricerca negli favoriti, nella history...

Disponibile ora anche il programma d'installazione per Windows, Mac.ecc.

Al contadino rimane un mistero come uno può sopravivere nella blogosfera agitata al massimo senza il tabbed browsing...

Testing Google

Una regola per scrivere l'html dice che bisognebbe guardare ognitanto il risultato anche con un altro browser. Il contadino si scusa per l'allineamento generale vista con IExplorer o Opera da settimane (o mesi) su questa pagina. Secondo Shynistat 3/4 di voi...

In vena di giocare ha messa questa pagina sullo spazio gratuito con la pubblicità che usava all'inizio della sua carriera come Blogger. Da un po' di tempo usano anche Google-Ads per far tornare i loro conti. Vediamo cosa offre la pubblicità googleizzata per i visitatori di Vogliaditerra:

utenti/lycos.it/ilcoltivatore

Rivelazione

Ma chi l'ha messo in dubbio: Dio esiste e questo è il suo sito.

Anche il sole s'oscurerà

Buone le probabilità di vedere l'eclisse della luna tra 5 ore...Impossibile però per un contadino povero di andare a vedere l'eclisse del sole che segue tra due settimane (seguono sempre l'una l'altra per via della geometria...). Perchè costicchia. Perchè bisogna andare al polo sud. Ma Fred ci andrà, a fotogafarla come fa sempre quando c'è una eclisse.

Domenica 9 Novembre

Notte scura

eclisse.jpg


Doppio oscuramento, dalla terra e dalle nuvole...ognitanto liberano la vista sulla luna...un silenzio strano, e abbastanza biuo per una notte di luna piena...ora mentre scrive il cielo è pulito, e una falce di di luce solare nuovamente riflessa sta cacciando le forze dell'oscuro.



Lunedì 10 Novembre

Vertice

Non può mancare un link al Earth Blog Summit su questo blog:

Interventi sui temi:

- il blog come strumento di controinformazione e denuncia ambientale
- gli strumenti di campagna online (Panda P@ssport e Greenpeace Action)
- proposta di messa in rete dei blog sensibili ai temi ambientali

Qualcosa nasce...

Caccia in Africa

Un'altra ondata di uomini bianchi da un po' sta invadendo le foreste del'Amazonia o le remote regioni d'Africa, muniti di portatile e di rigore scientifico, cercando di strappare informazioni su piante medicinali tradizionali ai guaritori locali. La nobile impresa si chiama bioprospecting e ci permetterà sicuramente di trovare finalmente il lungo atteso medicamento contro l'obesità, per esempio (La pfizer sta studiando un cactus che veniva masticato per scacciare la fame durante le lunghe cacciate. Ma lasciamo d'aparte l'origine e la cura della obesità...)

Primo i schiavi, poi la terra e la roba sotto la terra, ora tocca a le piante...ma nel fratempo siamo diventati un po' più educati e promettiamo di dividere il ricavato. Tipo all'Afica l'onore e ai noi i quattrini.

Solo nel Sudafrica 24'000 piante e, più importante, la sagezza di 300'000 guaritori aspettano di essere analizzati per ricavarne qualche molecola patentabile. Aids, Alzheimer, Cancro, Infarti aspettano la cura finale trovata nella jungla.
(via wired)

Ma se non è una precisa molecula dentro una pianta che ci fa guarire ma la forza di una pianta, la parola di una pianta, l'essenza di una pianta? Secondo il contadino sono più materialisti che scienzati veri. Quando la pianta è sotto l'ochio dello scienzato per forza è materia morta. Quindi il più sfugge...

Guerra commerciale I

Una delle battaglie al WTO tra UE e USA ha appena vinta l'EU. Non quella sugli OGM, quella la perderemo, ma quella sugli dazi per l'acciaio. Ora potremmo decidere ritorsioni per 2,2 miliardi di dollari. Ma il contadino è più curioso di vedere se accettano il verdetto.

Martedì 11 Novembre

San Martino

L'estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino. Vero. Così può finire anche tranquillamente la raccolta delle olive. Giovedi l'appuntamento al Frantoio. A leggere e sentire non soloqui va molto di moda ora l'olio franto entro 24 ore, perchè di qui perche di là. Il contadino invece è del opinione che gli fa bene a maturare una settimane/dieci giorni stese sul pavimento di cotto o in cassette. Tutte le cose che devono durare sono meglio maturate per bene, o no?

L'11.11 non è solo San Martino, questa data segna anche la chiusura del'annata agricola. L'ultimo raccolto è fatto, ora si riparte da zero, con nuova speranza. La prima semina sarebbe quella del grano. Ma non conviene mica, non rende. Viene dal'estero. Non rende più niente in agricoltura. E' allora? Lasciarla soda la terra?

Circa un anno fa, una domenica sempre sotto gli ulivi, qualcuno gli diceva:
"Ho un blog."
"Cos'è?"

Tre pensieri geneticamente modificati

Occhi puntati al Vaticano, dove a porte chiuse parlavano oggi di OGM e dintorni.

1. Il contadino pensa che per sfamare il mondo sarebbe molto più facile fare la polenta per tutti con tutto quel mais invece di farlo passare per i vitelli e i maiali per mangiare chiccia ogni giorno. Noi.

2. Si è mai visto una tecnologia nuova sparire, purtroppo. Una volta nel mondo, bisogna imparare a gestirla il meglio possibile.

3. Domanda inopportuno: Cibo Frankenstein NO, perlamordiddio. Ma se lei ha il fegato marcio e i medici l'offrono un bel fegato di ricambio ricavato da un maiale geneticamente modificato, cosa fa?

Mercoledì 12 Novembre

Nucleare, quante spese...

Germania: giunto a destinazione il convoglio carico di scorie nucleari

Ambientalisti tedeschi impegnati nella lotta alla disoccupazione danno lavoro a 13 mila poliziotti.

Giovedì 13 Novembre

L'olio nuovo

Questo è il frutto di un anno di cura di 450 piante di ulivi. 550 kg di Olive che hanno reso 90 kg di olio\toscano\extravergine\biologico. L'olio nuovo pizzica per bene ed è composto da un terzo di Grossaie, un terzo di Leccine e un terzo circa di Mignole, franto oggi mezzogiorno in un frantoio semideserto (per mancanza di olive) con il sistema di ciclo continuo. Acidità: 0.20%

Al contadina garbano però più le presse di una volta, che quest'anno non sono entrate nemmeno in funzione.

Pulizia nel campo delle droghe

Come massimo esperto nel settore della produzione di stupefacenti e psychofarmaci il contadino esprime la sua profonda soddisfazione per il nuovo disegno di legge di Fini appena approvato al consiglio di ministri. Finalmente chiarezza, basta con le mezze soluzioni, vogliamo un Italia sobria. Chi viene trovato in possesso di una bottiglia di vino sola o di un sigaro toscano rischia la sospensione di patente, del porto d'armi, del permesso di soggiorno ecc e da così molto da fare a prefetti di provincia che non vedono l'ora di perseguitare fumatori accaniti e buongustai. Nasce un mercato clandestino per tabacco e alcoolici con un incremento dei prezzi che salverà l'agricoltura messa in ginocchi del mercato comune e della siccità di quest'estate. Speriamo che stanziano anche i fondi necessari per la costruzione delle nuove galere necessarie, il settore edilizio ne sarà grato.

Incomprensibile in confronto il comportamento della Svizzera, di cui un membro di governo quest'estate ha discusso con Fini, dicendo che loro non possono perseguitare 500 mila persone (popolazione helvetica: 7 milioni) per il solo fatto che fumano spinelli e che le leggi devono riflettere i costumi della società. Sono fifoni e la loro giustizia e zoppa e moscia. Con quella italiana non ci sono mica problemi per questo, qui basta una concreta volontà politica.

Senso di colpa

Intanto frega niente sa nessuno, ma è appena sorta la luna con accanto Saturno sulla destra, quasi sullo stesso livello, nel quadro dei gemelli. A proposito di gemelli: Sono scoppiate due pecore sul pascolo di erba medica stasera. Una aveva gemelli di 7 giorni, quell'altra era pregna. E pure fin'ora non era mai successo niente, ma l'erba medica d'autumno è pericolosa, si sa. Si mangerà la carne, per forza.

Venerdì 14 Novembre

CINEMA

Il contadino non aveva visto MATRIX, ma ora ha visto MEATRIX: La verità sul cibo.

Sabato 15 Novembre

Ingegneria di vita

Non basta solo a giocare con sequenze di gene esistenti, qualcuno doveva pure costruire il primo virus sinthetico. Orizzonti nuovi s'aprono. Polemiche a volontà.

(via Momoblog)

Domenica 16 Novembre

Terra e Cosmos

Stamani il contadino è in vena di scrivere roba esoterica, è visto che ognitanto qualcuno capita qui con la chiave di ricerca "luna influenza semina" e simile senza però ritrovare risposta, rimedia ora:

Sì, secondo lui c'è. Ieri per esempio ha piantato gli agli e insalata, con la luna discendente davanti ad un segno di acqua, in questo caso il cancro. (Attenzione: discendente non è calante.)

La ricercatrice tedesca Maria Thun studia da più di 50 anni l'influenza dei pianeti sulle crescita delle piante, facendo campi di prove con semine sotto costellazione sempre diverse. Il frutto della sua esperienza è il Calendario delle semine. Pare che l'influenza cosmica è in relazione alla vivacità del terreno, sicchè un campo concimato chimicamente non è molto sensibile a queste forze.

Zappando, coltrando o rastrellando il terreno con la luna davanti un segno di fuoco (frutto), terra (radice), luce (fiore), o acqua (foglia) si da un impulso di quest'aspetto alle piante. Le aiuole per l'insalata andrebbero lavorate quindi con la luna nel cancro, scorpione o pesci; per i pomodori invece: ariete, leone, sagittario, e via di seguito.
Qui più dettagli per l'interessato.

L'agricoltura da un po' va in due direzioni. Un ramo tende a generare piante quasi tecnicamente, dove si rinuncia perfino alla terra. Il cibo così ottenuto può soltanto sostenere il corpo materiale, ha effetti sclerotizzanti. L'altro ramo è quello che cerca di fare crescere alimenti, che nutrono l'uomo in tutte le sue parti.

Blog? Un opera'd'arte

Stimulato dalla lettura di questi quattro post (Marcello; Mantellini; Beppe Caravita; Paolo Valdemarin) riguardanti i numeri di visitatori e l'importanza o meno di quel che si sta facendo il contadino-blogger vuole dire la sua.

Il blog per lui è medicina e veleno, droga e terapia. E' passatempo e lavoro. E' una scuola dove cerca di imparare e di insegnare. A volte è anche fonte di gioa. E' un impegno. E' una cosa ancora tutto da capire.

E' una passione, questo è certo.

Lunedì 17 Novembre

Lavorare come in ufficio

58.jpg

Concorsi, sempre questi concorsi. A vinto lui il premio di Macchina agricola dell´anno 2004 alla Fiera Internazionale Agricola di Hannover. 5 modelli da 100-136 PS, se hai meno di 100-150 ettari lasci perdere, non è per te.

I contadini imprenditori agricoli nell'EU adoprano nella media 5 trattori e una mietitrebbia ogni 100 ha. Sono quasi sempre nel capannone, fermi.

Quattro ditte dominano il mercato globale per macchine agricole: John Deere, Case New Holland, Agco, Claas.

Intanto il contadino vorebbe sapere quanto costa. E se garberebbe anche al gatto.

Libertà di scelta

L'Ue potrebbe dire sì ai cibi ogm il mese prossimo.

(via Pandemia)

Medicinali dappertutto

Parlando di inquinamento s'intende magari ozono, gas serra, pesticidi, detersivi nei fiumi e cose simile. Ma questo era ieri. Ora nei fiumi e nelle falde si comincia a trovare tutto quello che abbiamo comprato nelle farmacia. Prozac. La pillola. Antidolorifici. Hormoni. Stereoidi. Profumi.

In America nel 2001 c'erano 61 milioni di prescrizioni di antidepressivi. Sui pesci hanno effetti simili:Li tranquillizzano, ma per un pesce non è proprio quello che li serve. ( tratto da un articolo inglese su CNN, ripescato da Grilloparlante)

Ma il peggio sono la pillola contracettiva e gli altri ormoni. Disturbano ogni cosa nella propagazione di pesci, ranocchi e compagni. Da un sito governativo helvetico:

Analisi condotte sui pesci a valle degli impianti di trattamento delle acque di scarico hanno evidenziato casi di femminilizzazione. Ad esempio, nei testicoli dei maschi delle trote di fiume sono stati trovati ovuli. Il fenomeno contrario, invece, è riscontrabile nei buccini, lungo le zone costiere di tutto il mondo, e in 100 altre specie marine: le femmine sviluppano un organo sessuale maschile e diventano sterili.

Ma che casino abbiamo combinato, e si va avanti così, vedrai...

Martedì 18 Novembre

Viaggio prossimo

earth summit.gif

C'è chi pensa solo a festeggiare, e c'è chi lavora sodo andando a convegni per decidere il futuro e le strade da prendere dei blog sensibile al ambiente. Il contadino attraversà lo stivale da ovest ad est e parteciperà al summit. Gli pare però un po' grandina questa parola.

Appuntamento: Ancona Sabato 22, per la mostra di prodotti sostenibili eco&equo.

Da segnalare la tavola rotonda sabato 22 alle 10.00 sull'inquinamento luminoso, tenuta da cielobuio.org ed altri.

Communicazione

Aggiunti tre sfondidesktop nuovi.

Mercoledì 19 Novembre

Scanzano Ionico

Nessuno vuole le scorie. Meno male che la Francia ci vende solo la corrente e alla spazzatura nucleare ci pensa lei: Nel Centre de l'Aube c'è posto per 1.000.000 m³ di scorie di bassa intensità, dovrebbe bastare ancora per altri 40 anni. Per le scorie calde manca ancora una soluzione...74% è la percentuale di corrente proveniente dall'uranio in questa paese...

L'Italia invece importa circa un quinto del suo fabbisogno elettrico. Se la metà proviene da centrali nucleari significa che da dieci lampade accese una produce delle scorie. O spegnamola o facciamo una politica energetica finalmente. Rinunciare ad un po' d'illuminazione, intensivare il programma tetti fotovoltaici e qualche migliaio di elice nel mare come primi passi sarebbe mica difficile da realizzare.

Giovedì 20 Novembre

Terrore

Voleva scrivere un post scientifico sulle teoria delle stringhe, i mondi paralleli e l'omeopatia. Ma non è il momento, visto che cosa accadeva oggi ad Istanbul.

Sembrano antagonisti, certe forze nell governo degli USA (e non solo lì) e Al Qaeda, ma lavorono insieme per cambiare il mondo. E' pian piano riescono.

Aspetti della globalizzazzione

Animalisti australiani governano le pecore con carne di maiale per impedirne l'esportazione:

La protesta fa seguito alle polemiche scoppiate lo scorso agosto quando l'Arabia Saudita ha respinto un carico di 57 mila pecore dall'Australia, affermando che piu' del cinque percento degli animali erano affetti da stomatite contagiosa, causata da un virus innocuo per l'uomo.
Le pecore trascorsero 80 giorni in mare, in un clima torrido, mentre si cercava un paese che le accogliesse, finche' non sono state accettate dall'Eritrea il mese scorso. Nel frattempo ne erano morte circa 5000, fra le proteste degli animalisti in Australia e in tutto il mondo.

Dalla serie: Mondo moderno.

Venerdì 21 Novembre

A proposito...

...di blackout, scorie ed altri problemi energetici: da un aricolo vecchio della Coldiretti:

«Nonostante in Italia, rispetto alla Germania, si abbiano potenziali solari doppi o tripli rispetto a quelli tedeschi, in tutto il territorio nazionale - precisa la Coldiretti - sono stati installati pannelli solo per 1 MW di potenza (520 W di questo Megawatt o 0.02% sono qui a illuminare il monitor del contadino), contro gli 81 della Germania e i 135 del Giappone."

Chi crede nella utilità delle petizioni online (per il ritiro del decreto sulla nuova struttura di stoccaggio di scorie nucleari) è invitato a farlò. Intanto è un bel nome struttura di stoccaggio. I nomi sono importanti oggi.

Poi sono stati finalmente identificati i colpevoli del blackout 'mericano: Sono gli stessi che hanno causato quello italiano. Gli alberi.

Siccomè nulla succede senza significato, il contadino ora cerca di capire il messaggio. Uno è senz'altra che tagliano più costi e meno piante, recentamente.

Un calcolo approssimativo

Produzione media italiana d'olia d'oliva: 4'500'000 quintali, di cui 15% in vendita diretta. Sono 7'200'000'000 lattine di 5 litri. Se il contadino si ricorda bene costavano su duemilacinquecento lire l'una, se ne prendevi alcune al frantoio. Tirate la somma voi, e fate anche un calcolo per peso e volume di spazzatura.

Domenica 23 Novembre

Pinguini al buio

movie_small.gif


E' passata appena l'eclisse totale al polo sud. Chi s'interessa per l'astrologia trova qualche spunto qui.

(Animazione fotografica da © Moonglow Observatory, Africa 2001)

Eco&Equo e EarthBlogSummit

Doveroso è il resoconto del viaggio per la nebbia del contadino nelle Marche, in compagnia del caporedattore del Giornale del cantiere e di C.A. , in occasione della mostra Eco&Equo e del Earth Blog Summit.

Il destino voleva che si spostava l'orario del convegno sugli Scambi insostenibili, il commercio internazionale visto dal sud dalla mattina al pomeriggio, permettendo al contadino di seguirlo in compagnia di un pubblico molto attento.

Impressionante la relazione di Modesto Campos (nomen est omen) in spagnolo. Rappresenta una cooperativa del Guatemala, pais caffettierò e raccontava come semplicemente non possono più vivere della vendità del loro prodotto. Prezzi dimezzati, nonostante del volume d'affare raddoppiato sul livello modiale. Il contadino s'augura solo di poter bere in un qualsiasi bar un caffè macchiato equo prossimamente e invita a pensare un attimo a chi lo produce quando prendete il prossimo caffè, grazie.

Parlavano poi Antonio Tricarico (Campagna per la riformazione della banca mondiale), Vandana Shiva, Gianni Fabbris( portavoce di Altragricoltura) ed altri, disegnando un quadro della situazione attuale del mercato globale agricolo e indicando le vie per arrivare ad un futuro che merita questo nome.

Sostanzialmente i danni causati dal neoliberalismo sono uguali per i piccoli contadino (ed artigiani ecc) in tutto il mondo. In Europa chiudono ogni giorno 600 aziende agricole. 25 000 sono i contadini suicidatosi in India. Un contadino su quattro vive lì. 1% del commercio e Fair Trade. Obiettivo: 100%...(correlato all'argomento anche questo post di Pfaall)

Il sistema da (ri)costruire per rimediare consiste in una rete mondiale di piccole realtà economiche interconnesse tra di loro... e da qui s'arriva direttamente ai blog, che infatti sul livello d'informazione offrono un modello diametrale in confronto alla concentrazione dei mezzi d'informazione nelle mani di poche operatori multinazionali. (Stessa musica dappertutto...)

Per un resoconto del Blog Summit più dettagliato ed in un italiano più italiano il contadino rimanda a Pandemia.

Alla fine shopping sfrenato: Zucchero di canna, riso basmati, caffè, fagioli neri e the verde.

Post boscivo

C'è un danno della gelata dell' 8.4. di cui si parla poco. Al contadino parlare garba anche troppo e allora denuncia la quasi totale assenza delle ghiande. Alle querce gli è andata male uguale come a tutte le piante di frutti.

Così mancano quintali di mangime ottimo alle pecore quest'inverno. Erano solite di correre come matti da una quercia all'altra, rufolando tra le foglie e dimenticando i loro agnellini. Nessuno andrà a fare le ghiande per i suoi maiali (vabbè, sono tant'anni ormai che nessuno fa più questo lavoro, non è colpa della stagione). Fame anche cinghiali e istrici.

Poi sono giorni che è troppo caldo.

Scienziati scatenati

Ora sì che sono coraggiosi:

Per ottenere i nuovi vaccini, il materiale genetico delle piante viene modificato introducendo in esso geni che controllano la produzione di proteine capaci di risvegliare le difese immunitarie dell'uomo. Le piante geneticamente modificate vengono quindi liofilizzate allo scopo di ottenere vaccini che possono essere somministrati per bocca e assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale e dal sistema linfatico intestinale.

Bello sano anche per gli animali che per caso mangiano un boccone sul campo.

Martedì 25 Novembre

Affare

Non si può sempre parlare soltanto di notizie negative, allora il contadino menziona neanche che la Grecia ha 2.645.000 mq di pannelli solari termici installati e l'Italia ne ha solo 325.000 (250 mq ogni mille abitanti contro 6. Austria:183). Salta anche l'approfondimento su censura, Guzzanti e tivu, perchè lui censura tutta la tivu, casa sua è privo dell'apparecchio necessario per partecipare all'Italia televisiva e i suoi eventi.

La notizia buona è che sono scappati gli asini, tutte tre, Luisa, Rocco e figliotto. E' successo però un mese fa, sono finiti da una vicina e lei si è innammorato del puledro... ieri l'ha comprato.

La mamma oggi faceva una ragliata da richiamo ognitanto.

Sovranità alimentare

Due segnalazioni agricolopolitiche:

Il 25 e il 26 Novembre 2003 si riunisce a Venezia il vertice dei ministri Euromediterranei dell’agricoltura. Questo vertice si terrà nel pieno della drammatica crisi agricola e zootecnica italiana che affligge l’Italia e l’ Europea ed alla vigilia del tentativo di imporre le coltivazioni O.G.M.


Mobilitazione contro gli organismi geneticamente modificati nelle produzioni agricole

Sabato 29 novembre 2003, dalle 9.00, Piazza della Vittoria - Lodi

Brevetti in vista!

Che cercano nuovi farmaci brevettabili in Africa, Amazonia e altri mondi remoti si sa. Ma pensano di trovare anche qualche sostanza idoneo in fondo ai Oceani.
(via wired)

Mercoledì 26 Novembre

Malattia cattiva e vaccino buono

Di quanto è lontano lo scrivente con le sue idee dalla opinione pubblica media ha realizzato di nuovo stamattina, ascoltando la discussione su vaccinazione obbligatoria-Si o No? su Radio3science.

Che superando una malattia si acquisti qualcosa sfugge ai più. Impedendo ad un bambino di ammalarsi di morbillo significa impedendo la sua crescita. Chi aveva l'occasione di osservare questa malattia classica di infanzia può confermare che il bambino fa un passo natevole di sviluppo superandola.

Bisogna distinguere naturalmente tra le varie malattie ed i rispettivi vaccini.

Legge spirituale

La paura rende attaccabile. Smettetela allora di turbarci con non-notizie del genere:

Servizi segreti: Rischio attentati con la fine del Ramadan
Napoli, Milano e Roma nel mirino



(E intanto che si siamo: Togliete anche questa musica di sottofondo stressante ai Radio-Telegiornali.)

Blackout del 28 settembre

giustiziaquotidiana:

"GLI SVIZZERI CONFERMANO DI ESSERE INNOCENTI"

Lo pensava anche il contadino. Li conosce.

Giovedì 27 Novembre

Lingua blu, vaccino e danno

Lingua blu, il killer pare ora che è il vaccino ....il contadino non sa se può o non può pubblicare quest'articolo da la Reppublica di ieri, si vedrà. Da lui sono morto solo un agnello o due, ma il danno per la salute degli animali non è quantificabile. Intanto la Cia in un comunicato stampa chiede 100 milioni come indennizzi. E chiede che vengono attuate tutte le misure adeguate per contrastare il morbo...

La storia del maledetto imbroglio comincia nel 2000, sotto il governo Amato. Ci sono 200 miliardi da spendere a fine legislatura e qualcuno propone di usarli contro la lingua blu, un morbo degli ovini appena sbarcato in Italia. L'Istituto zooprofilattico di Teramo, centro di riferimento per le malattie esotiche, insiste per una mega-campagna di vaccinazioni. Ma molti sono contrari. L'unico farmaco disponibile è vecchio del '47 e viene dal Sudafrica. Contenendo virus vivi coltivati su linee cellulari, può importare malattie sconosciute e incontrollabili...

continua

Fiumi in piena

Fuori piove parecchio, dentro solo qualche goccia, il contadino deve ritornare sul tetto a rimettere a posto le coppe spostatosi. L'acqua pare che s'infiscia delle nostre opere stradali, industriali, case e quant'altro abbiamo costruito e li inonda ognitanto. D'altra parte neanche noi abbiamo pensato molto all'acqua quando abbiamo asfaltato l'ennesimo parcheggio o schiacciato la terra dei campi con trattori sempre più pesanti.

Meno male che piove di novembre. In questo mese scende giù nelle vene e nutre le falde, così s'affronta bene l'estate prossimo. Ma visto il cielo grigio, le batterie scariche e la necessità di corrente per gestire vogliaditerra è stato ordinato l'Air-X. Crescerà il PIL e il vento può giocarci un po'.

Il contadino ancora non ha digerito il contenuto dell'articolo della Repubblica qui sotto. Ma cosa deve succedere per fermare una dannosa idiozia ministeriale? E se è vero che vogliono continuare con il loro programma...
Non dimenticare intanto d'andare a vaccinarsi contro l'influenza.

I benefici riguardano un funzionamento migliore di tutte le strutture pubbliche, perché evitiamo il collasso nel momento di picco dell'epidemia.

Bene, bene. Speriamo solo che nessuno si ammala di qualcosa di strano più in là...Ma mica sono pecore, e tutt'un altra cosa.

Venerdì 28 Novembre

Ancora lingua blu

Tutto il sostegno morale del sottoscritto va alla manifestazione del 5 Dicembre dinanzi il Ministero della sanità, che di sano per pecore e bovini ha prodotto poco, anzi. Si chiede la sospensione immediata del vaccino anti blue tongue e l'accellerazione dell'indagine parlamentare che dovrà accertare le gravi responsabilità tecniche e politiche del casino combinato.

Anche Il Manifesto ieri scriveva sulla lingua blu:

La Blue Tongue, nonostante la massiccia vaccinazione, ritorna e colpisce ancora la Sardegna. Qui, negli ultimi due mesi, 47.000 animali sono morti e altri 1600 sono stati abbattuti. E' in questo quadro a dir poco drammatico che viene posta sotto accusa la vaccinazione estensiva...

Dichiarazione Antimafia

In Italia si celebra (?) domani il LINUX Day. Il contadino per motivi di coerenza (in fondo Microsoft nel informatica è la stessa cosà come la Monsanto in agricoltura) qualche giorno fa si è informato sulla possibilità di installare anche Linux sul suo computer.

Per farla breve: Non è possibile, perchè LINUX non riconoscerà tutte le periferiche del portatile (non ha il PC per motivi di comsumo di corrente solare). Il modem interno per esempio, perchè in qualche modo è licenziato e i sviluppatori open-source non possono scrivere il driver necessario per accederlo.

Proprio come in agricoltura: Provate a seminare patate senza brevetto e venderle alla McDonalds. Non funziona.

Coma per consolazione scopre solo ora che nella campo di ricerca di Firebird s'accede non solo direttamente a Google, ma anche a Garzanti e a DeMauro e che si possono aggiungere altri motori di ricerca. Consultare un dizionario ognitanto per una persona s.m., spreg., persona rozza e maleducata (e straniera) è altamente consigliabile.

Sabato 29 Novembre

Countdown: 11 mesi alle elezioni USA

Il contadino ha appena finito di leggere un articolo di G.Soros (74). Ragionamento ad alto livello dove compare l'idea della supremazia americana ad una bolla, uguale a quella della New economy, scoppiata nel 2000. Quest'uomo ha una visione dell'America tutta da condividere e pare che abbia voglia di spendere qualche milione per impedire a G.dobbliuBush di continuare la sua(?) politica dannosa. Tre citazione a caso:

It is ironic that the government of the most successful open society in the world should have fallen into the hands of people who ignore the first principles of open society.

The most powerful country on earth cannot afford to be consumed by fear.

The war on terrorism as pursued by the Bush Administration cannot be won.

La speranza è indispensabile per andare avanti, in tempi come questi.

Ciccia industriale

Qualcuno forse a guardato già Meatrix, la verità sulla carne in formato flash. Per il pranzo della domenica il contadino propone la bistecca di manzo o di suino. Magari qualcuno qui preferisce solo un uovo in tegamino. Buon appetito!

Domenica 30 Novembre

il cielo di dicembre

Aver visto dopo tanto tempo Venere ieri sera (sud-ovest, un palmo sopra l'orrizzonte, sagittario) e ora Marte e la Luna che si avvicinano (congiunzione domani, 4°, confine acquario-pesci) induconono il contadino-astrofilo a dare uno sguardo alla situazione di dicembre.

Mercurio farà una visita-lampo al cielo serale, il 13 raggiunge il massimo d'altitudine per sparire già il 19.

Venere e Marte (nei pesci) saranno visibili la prima metà della notte, e proprio il 25.12 si daranno l'appuntamento Venere e la falce della Luna nuova dopo il tramonto, un immagine sempre bello.

Saturno sarà visibile tutto la notte, a ritroso nel segno degli gemelli.

Invece per vedere Giove bisogna alzarsi di mattina presto o andare a letto dopo mezzanotte, quando si leva insieme al leone.

M.Thun prevede tempo piovoso dal 2.
e dal 19., quando Venere si sposta nel freddo capricorno, temperature invernali. Se viene veramente così tutt'aposto allora. Inverno classico.

I segni zodiacali (ovvero le costellazioni) nominati qui sono quelli fisicamente presenti dietro ai pianeti, e sono di estensioni varie . L'astrologia invece lavora con i segni fissi di 30° col sole il 21.3 all'inizio dell'ariete. Questo punto si sposta però lentamente nel zodiaco, per ora è ancora nei pesci, e tra 200 anni circa sarà nel acquario per 2400 anni. Questa differenza tra i due sistemi ha causato sempre un turbamento nella testa del contadino, ma recentemente ha trovato una spiegazione accettabile. Poi non è che si fa grandi pensieri sull'astrologia, ma l'influenza dei pianeti (tramite i 4 elementi) sul clima, sulle piante, sugli animali e su di lui l'interessa molto.

Templates are a'changing

Con l'aiuto di Marco e con un po' di lavoro i feed di vogliaditerra sono a disposizione in due versioni, una (index.rdf) con i link ai commenti, trackback ecc. ed un'altra (index.xml) con ognicosa, inclusi anche i commenti.

Però, però funziona con Feeddemon e con Feedreader no.
Se qualcuno forse interessato nonostante questo di copiare i relative template può scrivere, anche per segnalare i eventuali errori, perchè di .rdf .xml il contadino non capisce un granche.

Novembre 2003

Questo e l'archivio di Novembre 2003 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino è forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Ottobre 2003

Dicembre 2003

Roba più fresca c'è sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31