« Luglio 2003 | Pagina iniziale | Ottobre 2003 »

Archivio Settembre 2003

Giovedì 11 Settembre

DISASTRO

Al contadino si è rotto il blog. Per caso avevo un backup della cgi-bin, datato 12 luglio...per leggere la roba persa: ancora sano l'archivio d'agosto, col template rifatto. I post di settembre salvati qui...

Figuratevi di voler entrare per postare e il pannello vi dice:

No such author registered. Please try it again.


Mal di pancia per il ladro

Al contadino una volta rubarono i poponi, ma a uno dei contadini con qui lavora insieme hanno portato via otto zucche, di quelle gialle grosse, lasciandone solo due. Come l'anno scorso. Ora bisogna avvertire il ladro perchè la rischia grosso un altr'anno. Quel contadino ha in mente di iniettare un po' di diserbo nelle zucche l'anno prossimo, la belle messo daparte.

Le altre notizie del giorno sono che qualcuno ha venduto un cane da tartufi per 14 milioni e che la vicina ha fatto fare il pozzo artesiano di 120 metri. Fa 300 litri al minuto, dicono. Qui nella valle fra poco c'èun pozzo ogni trenta metri.

TABACCO

Lavorando da una settimana con la nostra droga N°1 il contadino è professionalmente interessato alle varie misure contro il tabagismo. Pare che la gente non riesce a capire i nuovi scritti sugli pacchetti, per questo bisogna dirlo con gli immagini. Per farsi un idea cosa ci aspetta possiamo dare uno sguardo oltreoceano (via quarky, ci sono ancora altri links ad altri fotos).

Vagamente il contadino si ricorca anche com'era la sua vita quando era ancora prigioniero della nicotina. Gli è bastato leggere il libro di Allen Carr per smettere. La ricetta era e è:

1° Smetti (perchè sei un bischero, intanto tu sai com'è, fa schifo).

2° Canta di gioia perche stai per uscire di galera.

Gioia invece dell'orrore che dovrebbero creare questi scritti e immagini.

.

Riparazione parzialmente fallito

Vogliaditerra zoppica ancora, i lavori di restauro finiscono e finiranno sempre con un bel 500 INTERNAL SERVER ERROR.

O andare avanti così com'è o reinstallare Greymatter, perdendo anche il resto di questi discorsi virtuali e inesistenti. Boh. Si è azzerato anche il contatore. Sano invece il fotoblog. Due palle.

Conclusione pe ora: Non attaccarti a queste cose terrestre che vengono mangiati dalla ruggine e dai animalacci (..e in questi tempi moderni anche dai crash di qualche file su qualche server).

L'ha detto il Cristo, questo.

Concetto valido anche per i proprietari delle belle macchine a bordo del traghetto che sta affondando al largo della Sardegna.

Venerdì 12 Settembre

Spirito,materia e alimenti

Di quanto si è allontanato la chiesa dello spirito si vede dalla sua ormai nota posizione sugli OGM. L'idea di poter sfamare il mondo con questi alimenti (che ragiungono già il 5% della superficia agricola mondiale) allo primo sguardo pare nobile, ma il contadino è convinto che le piante di questo genere riescono solo a mantenere il corpo materiale. Un filosofo tedesco ha saputo Der Mensch ist, was er isst" cioè L'uomo è cosa mangia. Con la degenerazione degli alimenti degenera anche la mente (la stessa parola ali-mento dimostra il nesso), nel senso che diventa incapace di pensare pensieri spirituali. E questo che vuole la Chiesa?

VENDEMMIA

Domani cinque quintali e verso la fine della prossima settimana il resto. Poi tornerà il terriccio come sfondo. O qualcosa di tabacco e poi le olive...

Domenica 14 Settembre

Uva

Ieri il contadino ha vendemmiato le prime quintali d'uva nera. Il prezzo è buono e l'uva anche, per com'è e era la stagione. (La tramontana che tira leva un quintale di peso al giorno...). Fra dieci giorni sarà difficile di vedere una vigna non vendemmiata qui d'intorno. Si dice che a Montalcino hanno cercato 140 operai e ne hanno trovati solo 30.

La terra è sempre arida, ma il cielo di questi giorni è di una bellezza straordinaria, piena di luce. Bisogna dirlo questo.

Lunedì 15 Settembre

Speranza

Fallisce il vertice WTO di Cancun.

Nero su bianco, questo meeting e' fallito perche' i Paesi ricchi hanno sottovalutato il nuovo potere e l'unita' dei Paesi in via di sviluppo che, sostenuti dalle campagne globali, vogliono un commercio giusto e il diritto al benessere per tutti...

Cambiano anche le forme di lotta: il suicidio come atto di estrema protesta e' la novita', lugubre agli occhi occidentali ma con illustri e tragici precedenti anche in Europa, portata dai sudcoreani.(letto qui)

Particolare piacere ha fatto al contadino leggere la parola new global invece dell'odiato noglobbal.

Fallimenti 2

Un po' dappertutto qui battano il granturco. Il record negativo fin'ora è di 2 quintali al'ettaro. La media è di 4-5 quintali. Un contadino vicino in un anno ne aveva quasi 100 quintali/ha.

Prima.

Però è secco per bene e quindi non ha bisogno del seccatoio. Qualche quintale di nafta bruciati in meno.

Martedì 16 Settembre

TASK MANAGER

Processi in esecuzione:

- Tramontana.exe

- Vendemmia.exe

- Influenza.exe (versione beta/9/2003)

UPDATE

Attivati processi:

- caldo\comè\d'agosto.exe

- febbre.exe


Terminato processo:

- sceltapervinsanto.exe




WTO.exe (Processo fermato)

Non avendo molto tempo per seguire le tematiche del WTO a Cancun e quindi non essendo in grado di forbiciarsi una opinione sua manda il lettore interessato da Leonardo, dove ha trovato questo link.

Leggendo cose come Il cotone è il caso emblematico... deve ammettere che non pensa su troppe volte sulla provenienza e i metodi della produzione e del commercio del cotone per i vestiti che ha adosso.

Ma siccomè anche il cotone è un prodotto agricolo teme il peggio. Costa niente come tutti i prodotti della terra, anche qui sarà per permettere il flusso dei quattrini nel acquisto di macchine fotografiche e computer portatili per poter scrivere queste cose e fotografare farfalle. Che lusso!

Mercoledì 17 Settembre

Vendemmia conclusa

gradir (20k image)

L'uva era buona. Stanotte comincia la trasformazione dello zucchero. Il contadino è rimasto meravigliato come la vigna è riuscita di produrre tanta uva buona quasi senza pioggia, e con quel caldo che dura ancora.

Miracolo della natura.

Venerdì 19 Settembre

Male

Qualcosa non va con una società con un tasso di disoccupazione di 9% che non riesce a raccogliere l'uva nelle sue vigne, lo fa fare ai immigrati clandestini e no e poi va anche a dargli noia con le retate.

Qualcosa non va anche con una società che non sa cosa mangia.

Che qualcosa non va più con la stagione si sono accorti in tanti, a parte il governo, perso tra condoni e incentivi. Il pianeta non fa condoni per troppa benzina bruciata. Almeno un paio d'incentivi per l'installazione di pannelli solari e la rottamazione definitiva di climatizzatori intanto.

GRATIS!

Il contadino è lieto di informare la gentile clientela che nel riparto sfondidesktop sono disponibili due versioni di foglie di tabacco e un po' d'uva.

Domenica 21 Settembre

Domenica in campagna

Le palline cascavano sul tetto pareva che piovesse, urlavano i fagiani colpiti a morte e alla porta posteriore bussavano le due lepre della zona chiedendo asilo al contadino, inseguiti non da pitbull ma da tutti i segugi del paese.

Poi di pomeriggio l'invasione di una setta (ma come si può trasformare un gruppo di amici in breve tempo!), che cercavano con tutti i mezzi di convincere il contadino che Berlusconi porta sfiga invece di insegnargli un po' di grammatica (l'uso del condizionale o coniunguntivo per esempio, o gli articoli) per non fare sempre queste figuracce qui.

  • Crescita zero: Berlusconi ha detto che sarà di 2.5%
  • Putin va a trovarlo: Gli affondo un sommergibile
  • Non piove: B. ha detto ci vuole l'ombrello

Citavano altre prove a decina, testimoni (Violante!) e cercavano di spiegare all oltrealpino l'mportanza di certe usanze degli aborigine italici, tipo fare le corne, toccarsi le pa**** e il corno rosso.

Il contadino non sapeva mica di vivere in un mondo ancora così piena di magia.

Problemi

Levato il pensiero della vigna c'è subito pronto il prossimo. In questa settimana qui vola la seconda generazione della mosca dell'olivo. Ogni femmina depone un centinaio di uova di cui nascono in pochi giorno delle simpatici bachini, che in un mese si trasformeranno in mosche, che a loro volta depongono un centinaio...

Le olive bacate maturano d'anticipo e cascano con la prima ventata. Gli agricoltori convenzionali hanno ramato i primi di settembre con insetticidi che penetrano l'oliva uccidendo la larva o il bachino. Credono che non ci saranno residui nell'olio, e se non tu dai il veleno non tu pigli nulla...

Quelli biologici hanno poche armi. Effetuare una raccolta anticipata e veloce è una. Le trappole per la cattura massale Ecotrapè un altra, nuova. L'anno scorso il contadino li aveva sperimentati per la prima volta, insieme ai vicini, con risultati molto soddisfacenti. Quest'anno due vicini non volevano partecipare, olive ce ne sono poche, e così il contadino intanto per non fare nulla ha messa una cinquantina che sono avanzate l'anno scorso, e si starà a vedé.



Lunedì 22 Settembre

Astri

Equinozio domani alle 12:47. Il sole entra nel segno zodiacale della Bilancia (nel cielo si trova ancora nel segno della Vergine). Giorno e notte saranno lunghi uguale. Inizio dell'autunno. Ben che venga.

Quasi tutti i pianeti si trovano nei segni di calore o di luce. Si vede.

Cielo blu, il contadino non ne può più...

Giovedì 25 Settembre

Lavoro

Il tempo è la causa di tanti problemi (tutti?) in campagna.Per esempio qui la tramontana oggi impediva ai cani degli cacciatori di fiutare la lepre e tra volgeva le bracciate del tabacco. (E come tirava, forse deve asciugare il disastro di Massa..) A sfornare sarà un macello, con la stagione così (perchè il tabacco cotto si sbriciola). E a pensare

Per aumentarsi ancora i problemi il contadino sta per sostituire il vecchio motore semirotto (Greymatter) con il turbodiesel Movebale Type. Installazione riuscita (una serata), template più o meno copiati (un'altra serata), domani forse l'importazione degli post vecchi. Un mal di testa...

Qui intanto un kit per costruirsi una frase professionale:

1° sostantivi: tabacco, filo, foiano, centoquattro, forno, campo, tabaccaia, bracciata,cimaiola, staggi, quadrello, rimorchio, cucitrice, strade, telaio, contino, bacchie, menata, il seicento, strusciata, file, stocchi, gomma...

2° verbi: spuntare, cogliere, infornare, infilare, caricare, portare, ruscolare, mettere...

3° condimento a scelta: [Dio o Madonna] seguito da: impestato/a, serpente, diavolo/a, sudicio/a, cane, rospo, puttana...

Sabato 27 Settembre

Passaggio

Questo e il primo post ufficiale postato con Movable Type, dopo tre serate di lotte con (x)html e CSS. Il piccolo segno xml funziona anche. Con tutto la discussione su Feed RSS e compagnia bella avere un feed proprio e molto figho...

Il contadino cerca ancora di capire a cosa servono trackbacks, pings, Rss2.0 e se piove domani si o no.

Domenica 28 Settembre

Blackout

Al contadino qui pareva tutto normale stamattina, finchè non accendeva la radio. Vagamente si ricorda anche che qualcuna ha detto che un evento così si potrà mai manifestare in Italia perchè di qui perchè di là.

Tempo fa ha scoperto anche un blog che in puntate mette in rete il sapere una volta ucculta e poi resa pubblica da Rudolf Steiner, un secolo fa. Li si parla anche di blackout, in chiave cosmica . Coinvolti Uranus, Marte e Mercurio. Bisognerebbe cominciare a cercare di capire l'influenza delle forze cosmiche su gli quattro elementi, che in fondo costituiscono il mondo.

L'energia elettrica è fuoco catturato. Mercurio stamattina aveva raggiunto la posizione più alta nel cielo, all'est. Lui governa invece le comunicazioni e gli interscambi, completamente andati in tilt a causa del black-out sempre da fohat.

Miracoli.

Segnalazioni

Quest'anno verra ricordato come l'anno dei calabroni. Ci sono dappertutto nidi nei tronci di ulivi ed altri alberi. Mangiano le api da far paura. Ognitanto un istrice fa fuori un favo, di notte. Che coraggio.

Non è per nulla annata per le vespe. Di solito a decine vogliono mangiare l'uva appesa per il vinsanto. Neanche una gira, sono sparite tutte.

E invece annata per comprare scanner per negativi.
Due parole sulla differenza tra negativi scannerizzati e fotografia digitale: "Pesano" di più le foto digitali. E sono troppo focate, essendo piccolo l'obiettivo. Quindi non è possibile fare questi belli sfondi sfocati.

Poi si fanno troppe...

E fuori il contadino da un ora sente l'acqua correre nel doccio verso la cisterna. Pare che abbia finalmente voglia di farla finita con la siccità. Forza pioggia
, ma non troppa!

Lunedì 29 Settembre

Apocalypse now

Si parla molto del blackout. Dicono che bisogna fare delle centrali nuove subito,, anche nucleare magari, basta che producono corrente abbastanza per i nostri cancelli automatici ed altre cose indispensabile. Pare che nessuno arriva all'idea di spegnere almeno qualche lampadina dopo mezzanotte. Il contadino con suo impianto solare si sente un gran bischero quando li capita di vedere il valdarno tutto illuminato di notte.

Sarebbe ora per motivi vari di accontentarsi con l'energia a disposizione e di aggiungere solo impianti eoliche o solari.

L'ultima info dice che all' inizio della catena c'era una ventata forte che buttava giù un albero in Svizzera alle 3 di notte. Forse era un po' malato di inquinamento, povera pianta. Anche colpevole l'habitudine di trasportare la corrente sempre su maggiori distanze; viva il mercato libero.

Sono segni, eventi come questo . Riflettiamo.

Poi ha piovuto un altra volte niente (8mm)...

Martedì 30 Settembre

Rivelazione notturna

Stanotte nel sogno il contadino si è reso conto che per i antichi romani scrivere la data è diventato molto più semplice (già da tre anni però):

Siamo nel MMIII !

Settembre 2003

Questo e l'archivio di Settembre 2003 del blog del contadino. Cliccando gli immagini qui sotto fai un giro per la campagna.
Il contadino è forestiero, questo spiega il linguaggio strano.

Luglio 2003

Ottobre 2003

Roba più fresca c'è sulla pagina attuale.

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Motorizzato da
Movable Type 3.31